L' acqua

Il confronto tra la concentrazione di 9 ioni contenuti nelle acque di Làgole e quella dei corrispondenti ioni disciolti nelle acque maggiormente consumate sule nostre tavole ha consentito di predisporre la seguente tabella:

IONI LAGOLE ALTRE ACQUE
Ferro totale Fe
0,09 mg/l
-
Potassio K+
1,7 mg/l
2,5 mg/l
Magnesio Mg++
90 mg/l
23,6 mg/l
Calcio Ca++
523 mg/l
123,8* mg/l
Sodio Na+
5 mg/l
21,9* mg/l
Solfati SO4 ̅ ̅
1453 mg/l
83,072 mg/l
Cloro CI
1,3 mg/l
28 mg/l
Bicarbonati HCO3 ̅
238 mg/l
407 mg/l
Stronzio Sr++
2,5 mg/l
0,6 mg/l
* Gli asterischi stanno ad indicare che la media aritmetica è poco significativa, perchè i valori di concentrazione di quello ione in alcune unità campione si discostano molto dalla media

Per le acque minerali commerciali non è stato riportato il valore di concentrazione delle singole unità campione, ma abbiamo scelto la media aritmetica. Per Làgole sono stati utilizzati i valori determinati dall'ARPAV.
Valore di pH dell'acqua di Làgole: 7,28
Valore medio pH delle altre acque: 7,40

L' osservazione dei dati consente di confermare quanto già pubblicato:
l'acqua di Làgole è particolarmente ricca di solfati, di bicarbonati, di calcio e di magnesio.

La sua composizione chimica giustifica il fatto che nella tradizione popolare, confermata anche da riscontri clinici, l'acqua di Làgole venga considerata ricca di proprietà terapeutiche.

Può essere utilizzata:

-come bevanda per migliorare l'attività dello stomaco (si pensi alla presenza del bicarbonato), per trattare lievi disturbi del fegato, può stimolare la diuresi ed ha una blanda azione lassativa (si pensi alla buona concentrazione del magnesio).

-per via inalatoria per riniti e sinusiti, per infiammazioni delle prime vie aeree
per bagni e fanghi trova applicazione come coadiuvante nelle patologie osteo-articolari e muscolo-tendinee

Nella tradizione popolare si ritiene che l'acqua faccia guarire alcune malattie della pelle, (dermatiti, eczeme,piaghe..) e non mancano testimonianze di parecchi residenti che si sono curati dermatiti, ulcere, cistiti, eczemi, ecc. con quest'acqua.

Si dice anche che i Calaltini, molto tempo addietro curassero le piaghe degli animali con l'acqua di Làgole e che la guarigione fosse veloce. L'acqua è altamente cicatrizzante !

Una raccomandazione ! Per ottenere tutti gli effetti sananti l'acqua va bevuta ed utilizzata rigorosamente alla sorgente ! (Prime ore del mattino o alla sera tardi - inutile imbottigliarla, non durerebbe più di una giornata.)